Frasi celebri sul nostro sport
Tutte le palle girano,
solo le frecce volano.
@mattematto
Non smettere mai di scoccare la freccia se l'unica cosa che ti paralizza è la paura di sbagliare. Se i movimenti che hai fatto sono corretti, apri la tua mano e lascia la corda. Anche se non raggiunge l'obiettivo, la prossima volta saprai perfezionare la tua mira.
Paulo Coelho, ibidem
Anche se hai già tirato con l'arco varie volte, continua a prestare attenzione al modo in cui sistemi la freccia, e a come tendi il filo.
Paulo Coelho, Manuale del guerriero della luce, 1997
Una volta compreso l'arco, la freccia, e il bersaglio, occorre possedere serenità ed eleganza per imparare la pratica del tiro.
Paulo Coelho, ibidem
Una volta che la freccia è stata scoccata, non c'è più niente che l'arciere possa fare, se non accompagnare il suo tragitto verso l'obiettivo. A partire da questo momento, la tensione necessaria per il tiro non ha più motivo di esistere. Pertanto, l'arciere tiene gli occhi fissi al volo della freccia, ma il suo cuore riposa, e lui sorride.
Paulo Coelho, Il Cammino dell'Arco, 2003
L'arciere che non condivide con gli altri l'allegria dell'arco e della freccia, non conoscerà mai le proprie qualità e i propri difetti.
Paulo Coelho, Il Cammino dell'Arco, 2003
La tecnica fa in modo che le mani siano pronte, che il respiro sia calmo e che gli occhi sappiano mirare il bersaglio con precisione; l'istinto fa sì che il momento del tiro sia perfetto.
Paulo Coelho, Sono come il fiume che scorre, 2006
Il vero signore è simile a un arciere: se manca il bersaglio, ne cerca la causa in sé stesso.
Confucio, Dialoghi, ca. 479/221 a.e.c. (postumo)
Il talento è pulizia del movimento, è il concetto zen per cui il miglior tiro con l'arco sorprende per primo il tiratore.Alessandro Del Piero, Giochiamo ancora, 2012
Una freccia può essere scagliata solo tirandola prima indietro. Quando la vita ti trascina indietro con le difficoltà, significa che ti sta per lanciare in qualcosa di grande. Concentrati e prendi la mira.
Tenzin Gyatso (Dalai Lama)
L'arte del tiro con l'arco porta questo con sé: l'arciere affronta sé stesso fin nelle ultime profondità.
Eugen Herrigel, ibidem
Una volta un arciere inesperto si pose di fronte al bersaglio con due frecce in mano. Il maestro disse: "I principianti non dovrebbero portare con sé due frecce, perché facendo conto sulla seconda trascurano la prima. Ogni volta convinciti che raggiungerai lo scopo con una sola freccia, senza preoccuparti del successo o del fallimento".
Koan Zen
Chi si troverà a passare vicino all'arciere e lo vedrà con le braccia spalancate, mentre segue la freccia con lo sguardo, penserà che sia immobile, insensibile. Ma le persone sensibili - gli individui che conoscono i segreti dell'anima - sanno che la mente di chi ha scoccato il dardo adesso si trova in un'altra dimensione, è in contatto con tutto l'Universo
Paulo Coelho