Emozioni forti per i nostri giovani arcieri
Il 25 Aprile scorso, nella splendida cornice del campo di tiro degli Arcieri 4 Mori, si è svolta la fase estiva del trofeo Pinocchio.
Il formato della gara è dedicato strettamente alle classi più giovani del nostro amato sport.
La divisione è fatta per anno di nascita
I ragazzi e le ragazze nati nel 2010/2011 tiravano alla distanza di 20 metri sulla visuale da 80 cm ridotta, quelli nati nel 2012/2013/2014 tiravano alla distanza di 15 metri sulla visuale da 80 cm ridotta e quelli nati nel 2015 tiravano alla distanza di 10 metri sulla visuale da 80 cm completa.
Queste occasioni hanno sempre un fascino particolare, vedere tantissimi giovani atleti raccolti per partecipare a una gara importante colma il cuore di tanta speranza per il futuro.
Sulla linea di tiro si sono alternati 49 giovani atleti che dopo l'inno nazionale e l'alza bandiera hanno dato fuoco alle polveri. Per alcuni l'emozione era palpabile, anche perché era la prima uscita ufficiale, per altri invece già abituati a questo palcoscenico l'approccio è stato da atleti navigati.
Durante la gara non sono mancati momenti di sconforto accompagnati da qualche lacrima, dovuta alla tensione, ma a fine gara i sorrisi hanno riempito l'atmosfera e come sempre sono stati piantati i semi di nuove amicizie.
Io ho visto è vissuto altre realtà sportive, ma con tutta sincerità, poche volte ho visto quello che si vede sui nostri campi di gara, si respira complicità e sana competizione. Bastano poche voleè per trovare subito complicità anche con gli avversari del momento.
Per concludere una festa di sport e di allegria che ha permesso ai giovani atleti di divertirsi e di fare nuove amicizie mettendosi alla prova in un'occasione dal profumo di adulti.
@mattematto