Il tiro con l'arco come materia scolastica

12.03.2022

Quando più di 14 anni fa mi sono avvicinato a questo sport, mai avrei immaginato di finire ad insegnarlo in un liceo, con valore di materia scolastica con tanto di esame finale.

Lo scorso settembre sono stato contattato dal D.S. di un liceo scientifico ad indirizzo sportivo, e già qui due sorprese:

Prima sorpresa: essere cercati dalla scuola mentre normalmente accade il contrario.

Seconda sorpresa: esistono i licei ad indirizzo sportivo. (Si capisce che manco da un sacco dalla scuola?)

Ma i colpi di scena non finiscono qui!!!

Il D.S. mi accorda un incontro e oltre ad essere molto cortese e gioviale, mi racconta che negli anni passati è stato anche lui un arciere e che casualmente è stato arciere nella mia prima società.

Insomma, c'è stata subito sintonia, a questo punto mi mette in contatto con la docente di Educazione Fisica che ci supporterà e ci sopporterà lungo questa nuova avventura.

L'incontro con la docente è stato costruttivo e da subito c'è stata unione d'intenti, lei mi ha spiegato come sarebbe stato meglio mettere in piedi il progetto e insieme ai colleghi tecnici abbiamo tirato su il progetto che dopo due aggiustatine, consigliate sempre dalla docente, è stato pronto da sottoporre agli organi scolastici che con la loro approvazione hanno fatto diventare il "Tiro con l'arco" materia scolastica.

Tra Covid, scioperi ed emergenze varie siamo partiti un poco in ritardo rispetto alle previsioni, ma siamo partiti. Che strano è stato entrare il primo giorno in aula, dove gli alunni del primo anno ci hanno accolto mettendosi in piedi (Come ai vecchi tempi!!! " La prof. li mette in riga questi ragazzi" pensai).

Le aule scolastiche sono diverse dai i miei tempi. Noi al massimo avevamo una lavagna luminosa, qua proiettore multimediale interattivo. Proiettare le slide, commentarle insieme agli altri istruttori, rispondere alle domande degli alunni, vederli prendere appunti, sentirci chiamare prof.!!!!!

Questo sport continua a restituirmi più di quello che io gli do!!!!!!

In quattro incontri di tre ore ognuno abbiamo insegnato i rudimenti dello sport a due classi che, nel quinto e ultimo incontro, hanno superato agevolmente il compito scritto e la prova pratica.

Alla fine, tutti i ragazzi sono tornati a casa con un bel voto, un attestato di frequenza e tante ore in cui ci hanno confessato di essersi diverti.

Noi siamo rientrati con un bel bagaglio nuovo, fare lezione a 25 ragazzi non è certo la lezione che fai al campo o in palestra al corsista di turno.

Ragazzi cari è stato uno spasso e spero di fare il bis il prossimo anno

@mattematto