MILLENNI DI STORIA

L'arco è un fido alleato da secoli

​Metti insieme un pezzo di legno, una corda, un pezzetto di ossidiana e un bastoncino abbastanza lungo e dritto ed ecco pronto un arco. Usare questi semplici elementi è ormai una capacità quasi innata, infatti si hanno tracce dell'uso di arco e frecce già 20000 anni fa!!!!!
Si avete letto bene 20000 anni fa. I nostri progenitori capirono che l'uso di questo strumento per la caccia era la carta vincente per affrontare gli animali a distanza di sicurezza.
Col tempo l'arco è diventato fondamentale in battaglia portando alla vittoria solo chi sapeva primeggiare l'uso di questa arma. I romani, che avevano un esercito fortissimo sia per numero che per addestramento, soccombevano davanti ai nemici che dell'arco fecero la loro arma primaria.
Col tempo i materiali e le tecniche costruttive si affinarono, nascevano tipi diversi di arco sempre più potenti e di conseguenza precisi e con gittate ragguardevoli. L'arco,che vide la culla della sua crescita in medio-oriente, intorno all'anno 1000 venne adottato dai Normanni e poi dagli Inglesi che, come alcuni racconti ci insegnano, diventarono i guru di quest'arma con la creazione del LONGBOW, letteralmente arco lungo. Un attrezzo ricavato da un unico pezzo di legno, decisamente lungo ( spesso più alto dell'arciere ) con potenze ragguardevoli, si sono trovati archi in buono stato di conservazione dal cui studio si è calcolato che sviluppassero sino a 180 libre di potenza, direte " E che vuol dire?" per farvi capire, una libra è circa 480 gr , quindi con un semplice calcolo si arriva a circa 90 Kg; poi pensate che oggi con 40 libre si arriva agevolmente a 90 metri di distanza con ottima precisione. Da ciò si capisce che erano ottime armi da guerra, il cui utilizzo dava certa supremazia, infatti l'unica arma che riusci a battere l'arco fu il fucile intorno al 16° secolo. Questo periodo fu la svolta, in Inghilterra re Enrico VIII fece diventare il tiro con l'arco uno sport, incaricando Sir Christopher Morris di fondare la prima compagnia nel 1537 chiamata "Guild of St. George".

Da quel momento le compagnie continuarono a nascere e nel 1673 si svolse la prima competizione ufficiale di cui si ha notizia, il torneo "Ancien Scorton Silver Arrow", che si svolge ancora oggi. La via per l'arceria come sport era aperta, l'uso dell'arco si propagò in tutto il mondo. Si fondarono varia federazioni ma problemi di uniformità sui regolamenti creava difficoltà nelle gara internazionali; basti pensare che nonostante fosse disciplina olimpica dal 1900, ogni paese organizzatore faceva svolgere le prove solo se aveva piede in quella nazione e solo nella disciplina più in voga. Questo fece sparire dalle olimpiadi l'arco sino al 1972 quando una ormai matura FITA ( Federation Internationale de Tir L'Arc fondata negli anni 30 da un gruppo di arcieri polacchi) e un regolamento internazionale misero ordine e la necessaria dignità che questo sport meritava.